Caso di Novembre 2023

Questo mese analizziamo un caso bellissimo.

Una riabilitazione complessa e totale sia superiore che inferiore.

La paziente, giovane donna adulta, si presenta alla mia attenzione in una condizione parodontale ormai incurabile.

Data la giovane età e la incredibile poca perdita di dimensione verticale le propongo immediatamente una bonifica totale dei denti con relativa rigenerazione immediata degli alveoli e la realizzazione di una protesi totale fissa avvitata su impianti.

Per motivi pratici decidiamo di affrontare un’arcata alla volta, per cui oggi presenterò la prima puntata che riguarda esclusivamente il superiore.

La completa avulsione di tutti gli elementi superiori viene affiancata ad una rigenerazione ossea guidata degli alveoli che avviene immediatamente all’atto delle estrazioni.

Questa metodica mi consente di non avere perdite di volume e di sostanza, evitandomi anche la necessità di eventuali grandi rialzi di seno.

Lasciamo trascorrere i canonici sei mesi e procediamo con l’inserimento di sei impianti nelle posizioni strategicamente più convenienti.

Una volta ottenuta una corretta osteointegrazione possiamo procedere con impronte e protesi fissa. Da sottolineare il fatto che durante tutto il periodo di rigenerazione ossea e di osteointegrazione degli impianti, la paziente ha serenamente portato una protesi totale mobile.

Questa per me è una condizione irrinunciabile, statisticamente tra i miei pazienti il carico immediato è una eventualità decisamente remota.

Il risultato estetico della protesi finale, ricordo avvitata e non cementata, mi sembra davvero magnifico.

Un altro caso risolto con successo dal DOTTOR FANELLI.


Autore: Dott. G. Fanelli 27 Nov 2023