Questo tipo di capsula in ceramica, sono la novità più importante che a mio avviso sia pervenuta negli ultimi anni nel panorama dei materiali dentari.
Lo zirconio è un elemento comunemente presente in natura, è un ossido che una volta cotto in forni speciali assume una struttura estremamente dura e confacente agli utilizzi delle protesi odontoiatriche. La grandissima novità introdotta da questo materiale è molto semplicemente dovuta al suo colore: un bianco quasi gessoso.
Questo ossido, va a sostituire la parte metallica delle capsule in ceramica, eliminando cosi quel fastidiosissimo alone grigio metallico che sempre si rivelava lungo i bordi di una capsula cementata in bocca. Sopra lo strato di zirconia viene poi stratificata la ceramica con la sua specificità di colore, ma non esisterà più quello stacco violento tra il colore del metallo e quello della ceramica in quanto si passerà molto più delicatamente tra diverse tonalità di bianco, ottenendo un effetto estetico assolutamente meraviglioso, naturale ma soprattutto stabile nel tempo.