Caso 1

La paziente presentava presentava una cisti radicolare dovuta a terapia endodontica incompleta o mal eseguita, in questi casi si rende necessario effettuare una nuova devitalizzazione associata all’amputazione della parte finale della radice ed alla rimozione della cisti.
Si è proceduto alla apertura di un lembo orizzontale che non coinvolgesse il disegno gengivale tra i denti in modo da salvaguardare l’estetica della futura guarigione ed alla asportazione della cisti.
Come si vede la guarigione gengivale risulta perfetta, nel periodo di circa sei mesi la struttura ossea si sarà completamente riformata ed il dente interessato avrà una speranza di vita assolutamente paragonabile a quella dei denti adiacenti.

Caso 2

In questo caso la paziente lamentava una retrazione gengivale in corrispondenza di una ricostruzione protesica effettuata anni prima.
Tale retrazione era esteticamente inaccettata da parte della paziente che inoltre non voleva sottoporsi ad un nuovo trattamento protesico.
Si è deciso quindi di effettuare un lembo a riposizionamento coronale che nascondesse l’evidenza antiestetica della radice del canino.
Come si vede il risultato è perfetto e risponde alle esigenze manifestate dalla paziente.
La foto finale è ad un anno dall’intervento a testimoniare della stabilità del trattamento.