Qual è il metodo giusto per pulire i denti?
Per una corretta igiene orale è necessario imparare fin da piccoli il corretto uso di spazzolino e filo interdentale.
Lo spazzolino va sempre mosso in direzione perpendicolare alla gengiva, e sempre dalla gengiva verso il dente. In altre parole, per pulire i denti superiori il suo movimento deve avvenire verso il basso, non verso l'alto, in modo da penetrare con le setole anche negli interstizi dentali per rimuovere la placca da sotto il colletto gengivale. Per la parte inferiore della bocca vale l'opposto, cioè il movimento deve procedere verso l'alto; ovviamente l'operazione va ripetuta sia sulla parte esterna della dentatura che su quella interna, spesso tralasciata.
L'igiene orale non sarebbe completa senza l'impiego del filo interdentale almeno una volta al giorno, preferibilmente la sera prima di andare a letto. La ragione nel preferire il momento prima del riposo notturno sta nel fatto che proprio mentre dormiamo, la salivazione diminuisce enormemente e con esso anche il relativo potere detergente. In altre parole è preferibile eliminare più placca possibile prima di coricarci poiché in questo modo diminuiscono le probabilità che la placca stessa si accumuli dando origine a infiammazione gengivale, gengivite, tartaro e parodontite.
Il corretto utilizzo del filo interdentale rappresenta il completamento delle procedure di igiene orale per arrivare ad eliminare il cibo incuneato negli spazi interdentali ed anche per rimuovere la placca da sotto il bordo gengivale, zone in cui lo spazzolino da denti non potrà mai arrivare anche se si adotta la corretta tecnica per spazzolare i denti.
Quando è sconsigliato l'uso del filo interdentale?
- persone che si sono sottoposte ad estrazione di un dente. In questo caso, infatti, la zona dell’estrazione è caratterizzata da gonfiore e, non di rado, dalla presenza di punti di sutura. Se utilizzassimo il filo su detti tessuti non faremmo altro che peggiorare la loro situazione e ritardare notevolmente la guarigione;
- anche i bambini che non hanno completato la dentizione permanente (passaggio dai denti da latte a quelli definitivi) non dovrebbero utilizzare il filo interdentale;