In questa sezione si vuole evidenziare la risultanza radiografica di una terapia canalare correttamente eseguita.
Come si vede il materiale di otturazione canalare deve arrivare fino all’apice del dente e deve occupare tridimensionalmente tutto il canale.
In questo modo abbiamo la sicurezza di aver rimosso tutti i batteri evitando cosi la successiva formazione di granulomi o cisti apicali.
Nel caso in cui la terapia canalare si effettui su pazienti che già presentano evidenze di infezioni periapicali, queste guariranno completamente entro i sei mesi.

Cos'è l'endonzia?

Con il termine endodonzia si intende quella branca dell'odontoiatria che si occupa della terapia dell'endodonto, ovvero lo spazio all'interno dell'elemento dentario, che contiene la polpa dentaria, costituita da componente cellulare, vasi e nervi.
Si ricorre alla terapia endodontica qualora una lesione cariosa o traumatica al dente abbia determinato una alterazione irreversibile del tessuto pulpare, fino alla necrosi dello stesso. È possibile inoltre ricorrere a questa metodica qualora l'elemento dentario debba essere coinvolto in riabilitazioni protesiche che, a causa della notevole riduzione di tessuto dentale stesso, determinerebbero con alta probabilità un'alterazione pulpare irreversibile (necrosi pulpare per cause iatrogene).

Fonte: Wikipedia