Caso di Gennaio 2024

Questo mese ci occupiamo di un caso divertente... abbiamo due fratelli gemelli omozigoti, entrambi presentano un problema di canino incluso, quello di destra in particolare risulta più complicato, mentre quello di sinistra in un modo o in un altro lo lasciamo in pace, anche se nel caso B comunque ho dovuto fare una piccola chirurgia.

Ho deciso di applicare due metodologie chirurgiche diverse, nel caso A il canino oltre ad essere incluso era anche ruotato, per cui ho deciso di applicare un bottone sulla corona, tirarla in arcata e successivamente ruotarla con il bracket.

Nel caso B invece il canino incluso presentava la faccia vestibolare abbastanza ben posizionata, per cui ho deciso di applicare direttamente il bracket.

Questo ovviamente mi obbliga in un caso ad aspettare di mettere il filo rettangolare per poter applicare la forza di trazione, nell’altro caso invece lavoro direttamente con il filo morbido.

Risultato, ho chiuso il caso B con sei mesi d’anticipo sul caso A.

Prego notare il rialzo di articolazione che sono riuscito a dare ad entrambi i fratelli.

Il caso A mi è venuto leggermente aperto ma soprattutto per il fatto che non mi ha portato gli elastici di chiusura, mentre il fratello B è stato più diligente ed il risultato è stato migliore.

Un altro caso risolto con successo dal DOTTOR FANELLI.


Autore: Dott. G. Fanelli 28 Gen 2024