Caso di Maggio 2023

Paziente adulto che si presenta in studio in seguito a frattura del primo premolare superiore, spesso i denti devitalizzati che presentano perni metallici endoradicolari vanno incontro a frattura della radice poiché il metallo del perno non supplisce alla richiesta di elasticità dei nostri denti.

Nei casi di estrazione di denti in posizioni estetiche io privilegio sempre le caratteristiche di camuffamento osseo gengivale dell’elemento da sostituire.

Quando effettuiamo un’estrazione andiamo sempre incontro ad un riassorbimento osseo-gengivale, se non facciamo nulla per impedirlo la protesi che alla fine andremo a posizionare risulterà decisamente antiestetica proprio a causa della lunghezza eccessiva che il dente dovrà assumere.

Per questo motivo, contestualmente con l’estrazione, io opero sempre una rigenerazione guidata del tessuto osseo con particolare cura alla guarigione gengivale.

Questa modalità mi costringe ad aspettare sei mesi prima di poter posizionare un impianto, ma i risultati estetici sono decisamente di altissimo livello.

Guardare per credere. Il risultato è meraviglioso.

Un altro caso risolto con successo dal dottor Fanelli!


Autore: Dott. G. Fanelli 25 Mag 2023