Caso di Gennaio 2017

Paziente adulta con un importante problema di morso aperto anteriore, disallineamento dentale e problemi parodontali.

Abbiamo deciso di trattarla con terapia ortodontica fissa volta a riallineare i denti associata al posizionamento di elastici inter arcata il cui scopo era quello di chiudere il morso anteriormente.

Il morso aperto anteriore è uno dei problemi di più difficile soluzione da un punto di vista ortodontico in quanto solitamente sono proprio le basi ossee a determinare tale patologia, gli elastici quindi devono intervenire non solo a livello dentale ma soprattutto a livello osseo generando un vero e proprio rimodellamento dell’osso palatino ma senza provocare una estrusione dei denti che sarebbe non solo antiestetica ma potenzialmente pericolosa soprattutto in un paziente con problemi parodontali.

Questo caso è stato affrontato effettuando prima una accurata ricerca radiografica per determinare la gravità dei problemi parodontali e quindi la possibilità dei tessuti parodontali di sostenere le forze ortodontiche senza che si potessero verificare nuovi e più gravi problemi alveolari.

Una volta accertato che il caso poteva essere trattato abbiamo sottoposto i tessuti ad una forza ortodontica assolutamente lieve ma costante, il risultato è stato un successo assoluto, ottenuto tra l’altro con ben sei mesi d’anticipo rispetto al programma di lavoro. Inutile dire che la paziente è rimasta totalmente soddisfatta del risultato.

Un altro caso risolto con successo dal DOTTOR FANELLI.