Caso di Febbraio 2023

Paziente in dentizione permanente, a causa di una certa trascuratezza giovanile è giunto alla mia osservazione in condizioni decisamente serie.

Entrambi gli incisivi laterali superiori sono usciti sul palato, i canini superiori in posizione ectopica e vestibolarizzati, il palato stretto con morso crociato bilaterale.

Inoltre una III classe dentale e scheletrica con linguo inclinazione degli incisivi inferiori... insomma un bel casino.

A causa della giovane età del paziente e per una mia evidente ritrosia personale alle estrazioni ho deciso di provare una terapia espansiva conservativa.

Quindi niente estrazioni ed ogni dente al suo posto.

Per prima cosa ho espanso il palato e risolto il morso crociato bilaterale.

Solo con questo accorgimento ho ottenuto che gli incisivi superiori si instradassero verso la loro corretta posizione.

Dopo quasi un anno di espansione ho montato l’apparecchio fisso superiore attivandolo con forze di bassissima intensità.

Piano piano incisivi e canini hanno trovato il loro posto correttamente, ancora però l’inclinazione degli incisivi laterali superiori non era soddisfacente, tale problema è stato risolto con un filo rettangolare.

Una volta risolta l’arcata superiore sono passato a quella inferiore, che però è decisamente più semplice.

Il caso è stato risolto brillantemente, residuiamo un piccolo morso crociato molare destra, ma a fronte di questa piccola imperfezione la cosa fondamentale è stata quella di non togliere alcun dente.

Ottimo risultato, un altro caso risolto con successo dal DOTTOR FANELLI.


Autore: Dott. G. Fanelli 27 Feb 2023