Caso di Marzo 2023

Giunge alla mia osservazione un paziente adulto che aveva fatto un lavoro di protesi fissa diversi anni prima e che manifestava il desiderio di migliorare la propria estetica sbiancando in maniera consistente il colore delle protesi, soprattutto quelle anteriori.

Da un primo esame radiografico noto subito che a parte il discorso estetico abbiamo una grave infezione a livello dei molari superiori di destra, una edentulia della sella inferiore di sinistra ed un molare in estensione sul ponte inferiore destro, tutte problematiche da risolvere più importanti del discorso estetico.

A questo punto quindi il caso si trasforma da un intervento solo estetico ad una vera e propria riabilitazione multi disciplinare che coinvolge la chirurgia estrattiva, la chirurgia rigenerativa ossea, l’implantologia, la protesi... insomma un caso complesso.

Il primo approccio è quello rigenerativo, sicchè si procede con le estrazioni e le rigenerazioni dei settori 1 e 3, dopodiché sistemazione dei provvisori per dare da subito una valenza estetica ed infine implantologia e protesi definitive.

Al termine del nostro percorso di circa un anno otteniamo un risultato eccezionale... come al solito.

Un altro caso risolto con successo dal dottor Fanelli!