Caso di Maggio 2024

Il caso del mese di Maggio è dedicato alla presentazione di un caso completo, abbiamo contribuito con elementi di chirurgia, di rigenerazione ossea, di implantologia e di protesi senza trascurare naturalmente l’estetica e la funzionalità che deve avere un lavoro che esce da uno studio super specializzato.

Il paziente in questione si presenta alle mie attenzioni con un primo molare inferiore fratturato ed un secondo molare che in seguito scopro essere anche lui in condizioni di infezione avanzata.

Decido quindi di estrarre entrambi i denti in questione e di procedere ad una rigenerazione ossea guidata di entrambi i siti.

Il mio intendimento in questi casi è sempre quello di preservare le dimensioni verticali ed orizzontali della cresta ossea dimodochè le successive protesi fisse possano rispettare tutti i canoni estetici e funzionali che replichino il più possibile la presenza dei denti naturali.

Questo perché, come dico sempre ai miei pazienti, noi mangiamo almeno tre volte al giorno ed io non voglio essere ricordato come quello che crea fastidio ad un processo totalmente naturale e piacevole come può essere l’alimentazione.

Mi sembra che anche in questo caso il risultato sia stato eccezionale.

Ho mantenuto i volumi ossei, il posizionamento della gengiva ed anche le capsule sono estremamente ben integrate nel contesto bio-funzionale.

Un altro caso risolto con successo dal dottor Fanelli!


Autore: Dott. G. Fanelli 29 Mag 2024